LA BUSSOLA E L'ORIENTEERING

Adatto ai bambini di una età compresa tra i 6 ed i 10 anni, il laboratorio è considerato l’attività base per il primo coinvolgimento e si suddivide in una parte illustrativa ed in una parte pratica. Attraverso una semplice illustrazione della bussola e delle sue caratteristiche, i nostri formatori permetteranno ai bambini di conoscere la strumentazione senza difficoltà, mostrandone le funzioni e l’uso corretto. Viene quindi insegnato a fare uso della bussola per raggiungere determinati punti, consentendo di orientarsi con precisione nelle diverse direzioni pianificate. Con la parte pratica i bambini si troveranno ad affrontare un percorso creato appositamente per loro, in cui attraverso l’uso della bussola potranno orientarsi e trovare alcune figure che hanno indicato sulla propria mappa.

MINITREKKING E ORIENTEERING

Adatto per chi ha già svolto il laboratorio sulla bussola e l’orientamento, l’attività si svolge in una area di bosco scelta appositamente per garantire il raggiungimento degli obiettivi ai bambini. Attraverso un percorso organizzato dai nostri esperti, i bambini impareranno a muoversi in sicurezza e con rispetto della natura e dovranno fare uso della bussola per orientarsi e spostarsi nei vari punti da raggiungere. Il laboratorio permette quindi un perfezionamento delle conoscenze acquisite in tema di orientamento e consente ai bambini di confrontarsi nello spazio e nel tempo in ambienti senza precisi punti di riferimento.

DPI E MOVIMENTAZIONE IN SICUREZZA

Questo laboratorio è adatto a tutte le età, si svolge utilizzando una struttura allestita e studiata appositamente per i bambini, in grado di far sperimentare le diverse tipologie di movimentazione in quota e spazi confinati, richiamando l’importanza dell’uso degli appositi DPI – dispositivi di protezione individuale. I bambini riescono quindi a comprendere le diverse tipologie di rischio, la valutazione della corretta movimentazione in sicurezza e conoscono quali strumenti devono essere utilizzati per evitare di farsi male. I nostri formatori illustrano quindi prima delle attività le diverse attrezzature che devono essere usate in rapporto al rischio in cui ci si può esporre e poi attraverso i vari passaggi sulla struttura si mettono in pratica i concetti acquisiti.

La Scuola Formazione Tecnica propone attraverso l’Adventure Lab tre laboratori tecnici in serie, utili a far acquisire al bambino diverse nozioni  e che gli permettano il raggiungimento di più obiettivi didattici. Ripercorrendo l’attività dei nostri Tecnici di Ricerca, che operano con la ricerca sul campo attraverso la cartografia, la movimentazione in ambienti impervi e poi attuano il soccorso, così allo stesso modo i bambini affronteranno prima il laboratorio di cartografia, per poi svolgere attività di arrampicata assistita, grazie all’impiego di un nostro gonfiabile appositamente creato per le attività con i bambini, ed infine impareranno le manovre basi del BLS – massaggio cardiaco con l’uso di un manichino didattico.

ADVENTURE LAB

Ass. Scuola Formazione Tecnica Via Formazza 20 Busto A. VA cod fis 03421440128      segreteria.sft@gmail.com