Chi siamo

La Scuola Formazione Tecnica è una associazione culturale che ha per statuto lo scopo di proporre sul territorio progetti formativi utili al proprio accrescimento culturale o professionale. Si tratta di un ente giovane e dinamico che raccoglie al suo interno, formatori di diverse specializzazioni e provenienze professionali, in grado di seguire con qualità e attenzione, le diverse esigenze dei nostri associati e di chi richiede la collaborazione della Scuola.

La politica della nostra associazione è di proporre una formazione tecnica e che derivi dalle dirette esperienze dei docenti, che per professione o per passione, si confrontano quotidianamente con la specifica materia. Soprattutto in tema di sicurezza il nostro slogan " perché la formazione non è solo teoria ma un metodo per essere più sicuri", esprime come il nostro pensiero di fare formazione, non sia quello solo della semplice teoria, ma sia svolta da persone che sappiano trasmettere gli insegnamenti sradicandoli dalle proprie esperienze pratiche, agevolando l'apprendimento dei concetti con l'applicazione operativa e reale. La Scuola si propone con diverse branche di specializzazione, ognuna delle quali serve a perseguire uno scopo statutario preciso per offrire i propri progetti e forme di collaborazione.

 

                                               

 

Il ramo FORMAZIONE VOLONTARI è strutturato in modo da offrire a tutte le associazioni di volontariato impegnate nel sociale e nel soccorso, una serie di corsi utile a raggiungere proprie specializzazioni e garantire una adeguata formazione ai volontari. La formazione viene quindi seguita da formatori appartenenti al mondo del soccorso, in grado di confrontarsi con le esigenze tecniche degli allievi, costituendo per l'associazione un sistema sicuro per addestrare in sicurezza e con competenza i volontari. Grazie all'attestazione dei corsi secondo il DLgs 81/08, le associazioni possono certificare i propri volontari e regolamentarsi in base alla normativa vigente in materia di sicurezza e volontariato.

Il ramo FORMAZIONE PROFESSIONALE è invece la risposta che la Scuola ha definito per la propria collaborazione con gli enti del mondo del lavoro. Restando sempre in materia di sicurezza e nel rispetto del DLgs 81/08, vengono svolti corsi professionali per la formazione dei lavoratori in base alle esigenze tecniche e mansionali presso la propria azienda. La sicurezza dei lavoratori si basa soprattutto sulle individuali capacità lavorative e formative, pertanto la Scuola si propone sul territorio, come valido strumento per le aziende per confrontarsi direttamente con esperti e formatori specializzati, in modo da trasmettere obiettivi didattici che mettano in primo piano l'operatore e le sue necessità tecniche.

Poiché crediamo fortemente che la formazione e la sicurezza debbano partire in primo luogo dai più piccoli, è stato creato il ramo AVVENTURE PER BAMBINI. Così quanto racchiuso nei corsi del Safety e del Work, viene riproposto in laboratori tecnici didattici per bambini con una formula gioco/insegnamento. In questo modo i più piccolo possono apprendere importanti concetti sulla propria sicurezza divertendosi in prove pratiche e studiate per la propria età.