FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO

La ricerca e soccorso delle persone è un settore che prevede l'impiego di squadre specializzate. L'ambiente ipogeo e impervio obbliga gli operatori a confrontarsi con difficoltà nella movimentazione, comportando l'aumento di rischi e della pericolosità dello scenario. La formazione degli operatori è dunque un tassello estremamente vitale del nostro sistema operativo, comporando un altissimo impegno nella specializzazione tecnica e professionale di ciascun elemento. 
La Scuola provvede a selezionare e formare con percorsi precisi e disciplinati gli operatori da impiegare nelle squadre di ricerca e soccorso dell'UST Varese. Al termine dei corsi a seguito del superamento delle prove finali vengono rilasciati i Brevetti Operativi di Specialità.
Ottenuto il Brevetto Operativo gli operatori sono tenuti ad un mantenimento regolare delle proprie capacità tecniche attraverso addestramenti strutturati per ciascuna delle materie acquisite durante la  formazione. In questo modo gli operatori possono garantire l'efficienza di impiego e mantenere aperto un confronto con le specifiche capacità acquisite.
Ogni anno ciascun operatore deve dimostrare di essere in regola con il proprio mantenimento di specialità e deve sostenere una verifica di accertamento delle capacità tecniche previste per il Brevetto Operativo di cui è in possesso.
Annualmente viene svolto un accertamento sanitario, finalizzato alla verifica dell'idoneità psicofisica quale elemento indispensabile per l'operatività e lo svolgimento di qualsiasi attività interna all'ente.
 

I Corsi di Specializzazione

 

Ciascun corso prevede la selezione del personale attraverso apposite commissioni che valutano l'aspetto fisico e attitudinale dell'operatore. 

 

Tecnico di Ricerca

Corso base per poter accedere all'UST e costituisce la formazione standard di tutta la struttura operativa. Tratta le materie fondamenta della ricerca di persone e si sviluppa con 4 moduli per un totale di 44 ore.

 

Operatore Tecnico

Per questa specialità sono previsti più corsi di formazione in base ai diversi livelli operativi e agli specifici accreditamenti. I corsi comprendo il Modulo Base di 12 ore e il Modulo A di 20 ore del DLgs 81/08 con relativa certificazione per i lavori in quota secondo All XXI.

 

Operatore Cinofilo

La formazione delle unità cinofile prevede la frequentazione del campo scuola per un periodo che varia a seconda delle abilità del cane tra i 18 ed i 24 mesi. Sono previsti moduli dedicati all'ubbidienza, alla ricerca in superficie, in zone impervie e sotto macerie. Terminato l'iter addestrativo, l'unità cinofila intesa come binomio uomo e cane, può sostenere le prove per il rilascio del Brevetto Operativo di Specialità. Ciascun Operatore Cinofilo prima del proprio esame, deve acquisire il Brevetto di Operatori di Ricerca. 

 

Direttore di Ricerca

E' un corso di accreditamento e di qualificazione. Si sviluppa su diversi moduli per un totale di 50 ore di formazione, dedicata alla cartografia applicata al soccorso e all'utilizzo di appositi software gestionali. 

 

Elisoccorritore

Sono organizzati 3 diversi tipi di corsi che prevedono il rilascio dell'abilitazione OES - Operatore Elistrasportato Specializzato, OAV - Operatore Abilitato al Verricello e il Brevetto di Elisoccorritore. Possono partecipare gli operatori in possesso dei requisiti previsti dai Capitolati di Specialità e si sviluppano su programmi e moduli sviluppati con gli enti di intesa preposti alle attività di volo.

SCRIVI 

ALLA SCUOLA UST