La Scuola di Formazione dell'UST

Nasce nel 2013 quale struttura integrata dell’Unità Soccorso Tecnico Varese per la formazione e la specializzazione nel soccorso e nel campo tecnico professionale. L'impegno operativo di mettere a disposizione squadre composte da operatori specializzati e altamente preparati nel campo della ricerca e soccorso, ha infatti richiesto la necessità di creare una struttura apposita con il compito di occuparsi dell'aspetto addestrativo e qualitativo. 
L'organizzazione prevede la presenza di una Direzione, con compiti di coordinamento, e di Settori di competenza, quali il Settore Sicurezza sul Lavoro e Lavori in quota, Settore Unità Cinofile e la Direzione Sanitaria. Nell'organico è presente un Direttore della Scuola e 6 Formatori accreditati.
 
La Scuola provvede alla formazione degli operatori che hanno superato le selezioni dell'UST e alla loro specializzazione interna, attraverso precisi percorsi formativi, standardizzati e disciplinati secondo linne guida specifiche del soccorso e della sicurezza sul lavoro.
 
Vengono infine proposte per ogni categoria di persona e fascia di età, iniziative didattiche ed istruttive, allo scopo di accrescere la propria cultura e passione
per le attività tecniche e specifiche per l'outdoor.
 
NEWS

Nuovo Corso Tecnici di Ricerca 2016

 

Si svolgerà ad Aprile il nuovo corso per formare i tecnici dell'UST impegnati nelle attività di ricerca e soccorso delle persone.

Per approfondimenti 

www.unitasoccorsotecnico.com

LA FORMAZIONE

Ass. Scuola Formazione Tecnica Via Formazza 20 Busto A. VA cod fis 03421440128      segreteria.sft@gmail.com